AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE - AVVOCATO PENALISTA PER BANCAROTTA E REATI FALLIMENTARI MILANO ROMA NO FURTHER A MYSTERY

avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma No Further a Mystery

avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma No Further a Mystery

Blog Article



(Fattispecie relativa alla contestazione in by means of alternativa del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e di bancarotta impropria da operazioni dolose causative del dissesto).

Riconoscendo, invece, tout courtroom la responsabilità dell’amministratore di diritto, for each i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Concorre, in qualità di concorso dell’extraneus, nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il consulente che – consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto – fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o lo assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero ancora svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

Non integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la condotta dell’amministratore di una società fallita che storni dall’attivo poste contabili relative a crediti vantati nei confronti di altre società del gruppo e le trasferisca nel conto “sopravvenienze passive” in quanto tale attività, in assenza di un formale atto di remissione del debito o di rinunzia advertisement esercitare i diritti sottostanti al credito, non si traduce in atto di disposizione patrimoniale, reale o simulato, da cui consegua la diminuzione, effettiva o apparente, della garanzia patrimoniale della fallita, rimanendo i crediti in questione parte integrante del patrimonio.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un more info here contratto estimatorio.

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’art. 236 l. tumble., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a treatment e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

Per una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento della sentenza il lettore troverà:

 Hanno avuto, nei tre esercizi precedenti la dichiarazione di fallimento o dall’inizio dell’attività (se di durata inferiore) un attivo patrimoniale annuo non superiore advertisement euro trecentomila.

Sussiste il reato di bancarotta fraudolenta documentale non solo quando la ricostruzione del patrimonio si renda impossibile for each il modo in cui le scritture contabili sono state tenute, ma anche quando gli accertamenti, da parte degli organi fallimentari, siano stati ostacolati da difficoltà superabili solo con particolare diligenza.

Visto che dalla legge fallimentare non è possibile ricavare una definizione navigate here di imprenditore commerciale, la giurisprudenza è concorde nel ritenere che questa nozione vada collegata agli articoli 2082 del codice civile:

Elemento soggettivo: dolo generico; dolo specifico per l’ipotesi di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti.

di condotta riferibile in via esclusiva al reato di autoriciclaggio (in particolare, tale profilo di reato è rinvenibile quando avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma non vi sia mero trasferimento di beni da un’azienda all’altra, ma la nuova azienda sia operativa e gestendo il patrimonio ricevuto illecitamente lo immetta nel circuito economico).

Report this page